Sono piccole le migliorie che si possono apportare al prodotto per ottimizzare di molto la resa degli stampi. Sono piccoli i gesti di cortesia che fanno sentire i clienti accolti e supportati. Sono piccoli i passi avanti che le tecnologie del nostro settore fanno ogni giorno, e che noi ci impegniamo a intercettare sempre.
Sono piccoli dettagli, ma se li curiamo in modo costante otteniamo grandi risultati.
Questa dedizione è frutto della passione per il nostro lavoro, che ci spinge a non accontentarci mai e a lavorare per fornire sempre il meglio.
Da sempre il nostro obiettivo è fornire una gamma completa per l’industria degli stampi. La nostra storia è testimone del nostro impegno senza fine.
Giambattista Rigon ha fondato l’azienda nel 1985, inizialmente come ditta individuale, e ha cominciato da subito con una gamma di normalizzati tecnici per stampi pressoché completa per l’epoca. Il suo obiettivo era colmare le lacune degli importatori tradizionali, con cui aveva lavorato come agente, che fornivano solo soluzioni limitate.
Marco Rigon, figlio di Giambattista, è entrato in azienda nel 1996 e ha cominciato a lavorare come agente per conoscere a fondo i prodotti e le dinamiche di mercato.
Nel 1999 ci siamo trasferiti in una nuova sede, quella attuale, e siamo passati da uno spazio operativo di 200 m2 a uno di 450 m2.
Da ditta individuale, la società Rigon è diventata una SRL, così da avere la struttura e la solidità necessaria ad affrontare il fatturato e il business in crescita.
Abbiamo ampliato la nuova sede e siamo passati da 450 a 900 m2.
Il 2003 è l’anno del cambio di mentalità e visione. Da distributore di normalizzati per stampi per il Triveneto, siamo diventati distributore nazionale e abbiamo acquisito il mandato, in alcuni casi anche in esclusiva, per la distribuzione di alcuni prestigiosi brand internazionali: Progressive, TST, Dotherm, HEB.
Nel 2004 abbiamo acquisito i primi 2 magazzini automatici e ci siamo dotati di un nuovo sistema informatico interno: una svolta in termini di organizzazione aziendale e di servizio per il cliente, che ci ha permesso di essere sempre più veloci ed efficienti e di ridurre al minimo il margine di errore.
Mosso da passione e curiosità per il proprio lavoro, Marco Rigon ha fatto altri passi fondamentali per la strategia d’impresa, in particolare introducendo Rigon nei capitolati dei maggiori costruttori di stampi.
Abbiamo introdotto una novità anche nella preparazione degli ordini in uscita dai nostri magazzini: abbiamo cominciato a contrassegnare ogni prodotto con codici a barre ed etichette che contengono tutte le informazioni di cui il cliente può avere bisogno: commessa, numero d’ordine, posizione.
Nel 2008 abbiamo cominciato a inserire il nostro logo e codice articolo su tutti i normalizzati standard e speciali: un dettaglio utile a garantire la tracciabilità dei prodotti venduti.
Per automatizzare ancora di più i processi e rendere accessibili le informazioni agli agenti e clienti esterni, abbiamo aggiornato il nostro sistema informatico. Inoltre è diventato disponibile per tutti il nostro primo catalogo elettronico, con relativi disegni 3D, e un sistema online per gli ordini B2B.
Nel 2013 abbiamo inserito 2 nuovi magazzini automatici.
Nel 2016 abbiamo ampliato ulteriormente la sede operativa e siamo passati da 900 a 1350 m2.
Abbiamo cominciato a esportare normalizzati per stampi all’estero nel 2017, verso Germania, Austria, Francia, Spagna, Slovenia, Polonia e Repubblica Ceca. In particolare, in Polonia abbiamo aperto una società che distribuisce anche altre attrezzature per lo stampaggio di materie plastiche, come robot e macchine a iniezione.
Abbiamo aperto 2 nuovi magazzini automatici, per un totale di 6, e abbiamo riorganizzato il lavoro interno per prendere le procedure più rapide e snelle.
Il nostro catalogo elettronico è diventato disponibile in 8 lingue e quindi accessibile con maggiore facilità a molteplici mercati esteri.
Nel 2021 abbiamo riorganizzato gli uffici e l’area logistica e li abbiamo resi più moderni e funzionali, con l’obiettivo di far lavorare meglio il team di collaboratori.
Grazie all’installazione di un impianto fotovoltaico da 45 kW siamo diventati autosufficienti nella produzione di corrente elettrica.
Oggi siamo un’azienda dinamica, mai stanca di evolversi. Commercializziamo normalizzati per stampi in tutto il mondo e abbiamo selezionato i migliori fornitori per offrire sempre la soluzione più performante a un prezzo competitivo.
Elementi con misure personalizzate, realizzati con la massima precisione.
Una gamma davvero vasta per qualsiasi tipo di stampo: lamiera, plastica e pressofusione.
Un referente personale per ogni cliente, capace di capirne le necessità e anticiparle.